ASSOCIAZIONE SPORTIVA DILETTANTISTICA di:
Verderio (LC) - Merate (LC) - Concorezzo (MB)

Stage Aggiornamento Tecnici - Salsomaggiore 30-31 marzo 2019
ALBUM FOTO »

Si è svolto a Salsomaggiore Terme lo Stage Nazionale dei Tecnici della Federazione Italiana Karate Tradizionale e discipline Affini (FIKTA), che ha laureato anche i nuovi Maestri e Istruttori Federali.

Nei giorni 30 e 31 marzo, il caposcuola del Karate Tradizionale in Italia, il Maestro Hiroshi Shirai, cintura nera 10° dan, ha tenuto due lezioni pratiche alle centinaia di tecnici accorsi da tutta Italia, incentrandole sullo studio degli aspetti fondamentali della disciplina.

 Il Maestro ha guidato tutti allo studio delle tecniche di base e a quello delle applicazioni dei primi cinque kata (combattimenti codificati). Ma quello che appare semplice in realtà non lo è, se si ricerca sempre la massima efficacia. Una grande attenzione deve essere prestata all’appoggio, in un’applicazione la potenza deve potersi esprimere sia quando le tecniche vengono eseguite lentamente che quando vengono portate con la massima velocità, perciò durante l’esecuzione occorre grande attenzione e intenzione abbinate a una  grande volontà di miglioramento. 

Il desiderio di migliorare sempre, è stato anche oggetto dell’intervento del Monaco Buddhista, Mitzutaka Kozo, che ha sottolineato come tale ricerca, arricchendo il singolo uomo, arricchisca tutti.

Ospite dello stage è stato anche il Maestro Seiji Nishimura, specialista del kumite (combattimento), che ha proposto un allenamento basato sul combattimento da gara che verrà utilizzato ai Giochi Olimpici di Tokyo, nel 2020.

A chiusura dello stage, sono stati presentati coloro che hanno concluso con successo il corso triennale di abilitazione a Maestro e Istruttore.

Per la Scuola Shotokan Ryu cinque sono i nuovi Istruttori Federali: Massimo Cazzaniga, Martina Colnaghi, Monica Grasso, Mario Marelli e Fausta Proietti.

Il M° Colombo Severino si è complimentato con loro esortandoli a prodigarsi nell’insegnamento del karate tradizionale.

COMPLIMENTI !!!

ALBUM FOTO »